S.Veneranda - Ponte Sasso 3 - 2


Il pomeriggio soleggiato e il clima tutt'altro che invernale al campo di via dei Castagni sono stati lo scenario di un match a dir poco rocambolesco tra la capolista Santa Veneranda e il Ponte Sasso penultimo in classifica, complice un arbitraggio decisamente non all'altezza della situazione.

Tra le due squadre in lotta per obiettivi naturalmente contrapposti esiste un divario di quasi 40 punti e tuttavia il Ponte Sasso ha affrontato la trasferta pesarese deciso a strappare un risultato positivo su un campo non certo facile. Come da protocollo, l'iniziativa è passata subito nelle mani degli orange che fin dall'inizio hanno cercato di conquistare spazio sulle zone laterali del rettangolo di gioco. Sono stati però gli ospiti a passare inaspettatamente in vantaggio grazie a un rigore messo a segno al 22' da Morbidelli. La reazione dei padroni di casa però non si è fatta attendere. Ci pensa Rosati al 30' con una punizione maligna dal limite del lato destro dell'area: un fendente mancino che s'insacca alla destra di Bozzi. Il Santa Veneranda ritrova gioco e fiducia e al 36' passa in vantaggio su azione partita da fallo laterale con Giamprini che gira bene di testa per Cancrè che mette in rete da due passi. Al 42' si fa male Vele: un risentimento muscolare che ci si augura non desti preoccupazioni.
Nella ripresa il Santa Veneranda, forte del vantaggio, gioca con sicurezza e si fa vedere spesso dalle parti dell'area avversaria come nell'occasione del 3-1 quando su un passaggio ricevuto da Ena all'altezza del dischetto del rigore, l'attaccante neroarancio la mette dentro con una bella girata. L'episodio dell'espulsione di Pierpaoli all'11' per imprecazione (arbitro di sicuro in brutta giornata) fa piovere sul bagnato per il Ponte Sasso che, sotto di due gol, si ritrova anche in inferiorità numerica ma il Santa Veneranda non ne approfitta, anzi a causa di un vistoso calo di tensione consente agli ospiti di accorciare le distanze su punizione magistrale di Carletti. Il rigore (procurato da Sgherri, uno dei migliori in campo) fallito da Rosati e l'ingiustificata espulsione di Amantini per somma d'ammonizioni alimentano le speranze del Ponte Sasso che ci crede fino all'ultimo ma il risultato non cambia fino alla fine. 

Il Tabellino

S.Veneranda - Ponte Sasso 3 - 2

Reti: Morbidelli PS (22'), Rosati SV (30' st), Cancrè SV (36'), Ena SV (10' st), Carletti PS (30' st)  

Espulsi: Pierpaoli PS (11' st), Amantini SV (41' st)

Santa Veneranda: Rossi, Mosca, Massalini, Mazza, Amantini, Vele (Ghidini, 42'), Ena, Giamprini, Sgherri, Rosati, Cancrè (Tonelli, 23' st). All. Clara

Ponte Sasso: Bozzi, Tarsi, Gasperi, Rosati, Baldelli, Pierpaoli, Mencarelli, Zandri, Careltti, Morbidelli, Mebcucci. All.Fiorani 

Arbitro: Sig. Amorello di Marotta