16° Giornata: S.VENERANDA - VALMETAURO 2 - 1
S.VENERANDA
Rossi, Mosca, Amantini, Vele, Mazza(93' Massalini M.), Sgherri (66' Ena), Cancrè, Lugli, Massalini T. , Giamprini, Amadori (75' Tonelli)
VALMETAURO
Rossi, Tombari, Ballotti, Ordonselli, Guardabassi, Pasquini(63' Ordonselli), Falcioni, Giorgini(75' Radi), Ricci, Tellenio, Ritorto.
Reti: 62' Massalini T.(SV), 79' Tonelli (SV), 86' Ritorto (VM)
Ammoniti: Tellenio (VM), Guardabassi (VM), Mosca (SV), Giamprini (SV), Ena(SV)
Espulsi: Lugli (SV), Ritorti (VM)
Arbitro: Baleani di Jesi
Si ritorna in casa dopo la pausa natalizia per disputare la prima partita del girone di ritorno. Oggi il Santa Veneranda ospita i fanesi della Valmetauro, squadra neopromossa ma molto ambiziosa.
La partita regala emozioni sin da subito con Sgherri che squarta la difesa avversaria entra in area e spara la botta, ma il tiro è centrale e la parata è facile per il portiere fanese. L'uomo più pericoloso nelle fila della Valmetauro è Falcioni, il quale al 25' intercetta una palla in area del S.Veneranda e cerca il secondo palo da posizione defilata, ma il pallone sfiora solo il palo.
Al 37' interviene Mosca con uno splendido cross dalla fascia destra che taglia tutta l'area avversaria, peccato che nessuno mette la testa per deviarla in porta. A un minuto dalla fine del tempo regolamentare, il solito Falcioni cerca l'1-0 corsaro con un diagonale velenoso che, per fortuna del S.Veneranda, non centra la porta.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Inizia il secondo tempo e dopo due minuti l'arbitro estrae un cartellino rosso, per doppia ammonizione, nei confronti di Lugli dopo un fallo ai danni di Falcioni. Il Santa Veneranda si ritrova in 10 e il clima si surriscalda.
Ora la Valmetauro vuole sfruttare la superiorità numerica per cercare il vantaggio. Al 52' Ricci tenta di sorprendere il portiere del S.Veneranda con una gran botta dal limite, ma la palla finisce dietro la linea di fondo. Dopo due minuti Massalini ha l'occasione di portare in vantaggio la propria squadra con una palla che gli viene recapitata sul filo del fuorigioco, non ci crede e tira con poca forza, agevolando il lavoro del portiere avversario. Ma al 62' si fa perdonare perché segna il gol del vantaggio dopo uno scambio di palla con Amadori. Anche se in inferiorità numerica il S.Veneranda si porta in vantaggio!
Al 74' la Valmetauro ha la palla del pareggio con Ritorto che riceve palla a pochi passi dalla porta, ma incredibilmente non inquadra la porta e spara alto. Gol sbagliato, gol subito. Infatti dopo 5 minuti l'appena subentrato Tonelli, al posto di Amadori, segna il 2-0 dopo un bellissimo fraseggio tra Cancrè, Ena e Mosca.
La risposta della Valmetauro arriva un po' troppo tardi all'86' con Ritorto che fa il tap-in in rete dopo la traversa colpita da Tellenio. S.Veneranda - Valmetauro 2-1. Lo stesso autore del gol si fa espellere 30 secondi dopo la realizzazione in rete per un fallaccio ai danni di Giamprini con relativa reazione.
L'arbitro dichiara 4 minuti di recupero, ma il risultato non cambia e il S.Veneranda si porta a più 4 punti dalla sua diretta concorrente, Cuccurano.