S.VENERANDA - TAVERNELLE 3 - 2
Antonioni 24' (T) - De Marchi 31' (T) - Amadori 34' (SV) - Amantini 46' p.t. (SV) - Tonelli 85' (SV)
Siamo arrivati alla decima giornata di campionato dove la sfida è tra due grandi tradizioni del calcio dillettante locale, S.Veneranda e Tavernelle. Il S.Veneranda gioca da capolista con l'obiettivo di mantenere il proprio status quo mentre il Tavernelle si batte per uscire dalla melma di metà classifica. Arbitra il signor Tonelli della sezione di Ancona.
Il S.Veneranda è in divisa grigio-nera, mentre il Tavernelle si presenta in campo con la tradizionale divisa viola.
Nei primi venti minuti di gioco le due squadre sono in perfetto equilibrio, poi al 24' arriva il gol del Tavernelle. L'arbitro decreta una punizione a favore degli ospiti in posizione periferica all'area difesa dal S.Veneranda, il centrocampista addetto alla punizione mette la palla in mezzo alla mischia, Antonioni spizza di testa mettendo a segno il primo gol del Tavernelle.
Passano 7 minuti dal gol del Tavernelle e l'arbitro decide di far battere un rigore agli ospiti dopo il fallo di Tommaso Massalini nella propria area ai danni di un attaccante viola. De Marchi si appresta a battere e non sbaglia. S.Veneranda - Tavernelle 0 - 2.
Dopo tre minuti Amadori non ci sta e accorcia le distanze con un tiro da posizione ravvicinata. La panchina del S.Veneranda carica la squadra che, a volte, rischia anche troppo in fase difensiva.
A tempo scaduto Sgherri batte una punizione tesa sulla trequarti sinistra che Amantini è bravo a sfruttare per battere in porta e segnare il gol del momentaneo pareggio.
Le due squadre tornano negli spogliatoi con un pareggio acciuffato al limite del tempo regolamentare dai padroni di casa.
Il S.Veneranda rientra in campo rinvigorito dalla rimonta effettuata nel primo tempo e si vede dall'atteggiamento in campo, ma il Tavernelle non demorde e prova a giocare offensivo per tentare il colpaccio. Da segnalare una traversa colpita, a portiere battuto, per la squadra viola.
Al 31' gli orange di Lucio Clara compiono una sostituzione che detterà le sorti della partita, esce Ena per crampi ed entra Tonelli. Infatti dopo 9 minuti dal suo ingresso in campo effettua un gran tiro da fuori area in direzione del secondo palo dove il portiere non può arrivare. S.Veneranda in vantaggio e l'Orange Stadium esplode! Sorpasso compiuto!
Le emozioni non finiscono qui, perchè in pieno recupero il Tavernelle ha l'occasione di pareggiare grazie a una punizione nei pressi dell'area del S.Veneranda. La punizione è un cross che serve le torri in mezzo all'area e Simone Rossi è costretto a intervenire due volte per sventare il pericolo.
La partita finisce qui. Il S.Veneranda vince ed è primo in classifica in solitaria, considerato che la Pesaro Calcio è caduta in casa del Pisaurum per 2-0.