Amichevole S.Veneranda - Montelabbate 1-1


Nel tardo pomeriggio ancora assolato di mercoledì 27 agosto va in scena nell'impianto della Polisportiva S.Veneranda la prima amichevole casalinga del S.Veneranda che, per l'occasione, incontra il Montelabbate (1a cat, ex Promozione).

Il Montelabbate è una squadra di categoria indubbiamente superiore e la militanza in Promozione, al di là dei valori supposti "sulla carta", suona come attestato di una compagine solida, ordinata e con tanta esperienza. Gli ospiti però impiegano un po' di tempo a prendere le misure a un S.Veneranda che ci tiene visibilmente a far bella figura tra le mura amiche e che ha il merito di iniziare il match in maniera pimpante e ficcante.
                           

Col passare dei minuti però il Montelabbate appare più ordinato in campo e sicuro dei propri mezzi incominciando a mettere in atto un certo predominio territoriale. Il S.Veneranda si intimidisce, perde coraggio e palloni, così poco prima del 30' min. il Montelabbate, libero di provarci, trova la via del gol attraverso una stoccata dal limite dell'area che trafigge l'incolpevole Rossi. Il S.Veneranda a quel punto sembra incapace di reagire ed è solo grazie all'imprecisione dei frombolieri montelabbatesi che il risultato rimane ancorato allo 0-1.

Nella ripresa mister Clara cambia molto, soprattutto mentalità ai suoi giocatori. Quello che si vede è un S.Veneranda trasformato: una squadra che ritrova il coraggio e la sfrontatezza dei primi minuti della prima metà di gara e che riesce in maniera estremamente ordinata e precisa ad aggredire lo spazio, sia sulle fasce che per vie centrali. Il lavoro psicologico attivato da Clara negli spogliatoi dà i suoi frutti, e un uomo d'ordine di grande sicurezza in difesa come Vele fa il resto. Il risultato è una squadra più compatta e volitiva che allo scoccare del 30' trova il pareggio con Rosati dopo ottima penetrazione. 
                           

Dopo il gol il Montelabbate perde concentrazione, si sfilaccia un po', rimane corto ma disattento e, soprattutto, con una difesa troppo alta e dunque perforabile a più riprese dai padroni di casa. Tamburini si mangia il vantaggio spedendo, solo davanti al portiere, sul palo e altre occasioni di vincere la partita non mancano, ma la cosa più importante è la crescita di una squadra sempre più consapevole delle proprie potenzialità in vista dell'inizio del campionato. 

Prossima amichevole: sabato 30 agosto ore 16.00 S.Veneranda - Montecalvo